Pace, Giustizia e Istituzioni Forti
L’obiettivo numero sedici dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite si riferisce a Pace, Giustizia e Istituzioni forti. C’è chi di questo obiettivo ne ha fatto una strategia. Si tratta di Freebly, prima società in Italia tra avvocati costituita in forma benefit, quale migliore garanzia e tutela di tutti gli stakeholders. E per questo abbiamo deciso di raccontarvi la loro realtà.
Freebly è nata dall’esigenza di riportare nel contesto degli studi professionali la persona al centro, proponendo un modello unico e innovativo, nel quale gli avvocati diventano imprenditori di sé stessi, la tecnologia smaterializza l’organizzazione sino ad abbattere le classiche gerarchie dello studio professionale tradizionale.
I valori fondanti di Freebly sono la libertà, la sincerità, la condivisione e la sostenibilità e, in merito a quest’ultimo, Freebly ha avviato un programma di sviluppo delle attività di Corporate Social Responsability in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
Tra gli obiettivi scelti nella propria strategia, Freebly in quanto società tra avvocati ha individuato il n. 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti”.
In particolare, l’impegno di Freebly è volto al raggiungimento di target specifici quali:
- Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire un pari accesso alla giustizia per tutti;
- Ridurre sensibilmente la corruzione e gli abusi di potere in tutte le loro forme;
- Garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali;
- Promuovere e applicare leggi non discriminatorie e politiche di sviluppo sostenibile.
Giuliano Graziani, Founder e CEO, spiega perché è nata Freebly:
“Riteniamo che il ruolo dell’avvocato debba essere riletto e contestualizzato al momento storico che stiamo vivendo, per riacquisire quel compito sociale utile alla collettività, soprattutto mettendo le proprie competenze a favore di una diffusione della cultura della legalità.
L’avvocato è da sempre in prima linea nell’interpretazione del sistema di diritto, collocandosi in una posizione privilegiata nel farsi portatore e altresì promotore della tutela delle libertà fondamentali.
In Freebly abbiamo scelto di privilegiare la sensibilità verso i temi di sostenibilità rispetto alle mere competenze tecniche, la nostra strategia di sostenibilità rappresenta la bussola che orienta ogni nostro agire”.
La Nebulosa Iocap è felice di conoscere la realtà Freebly e di vedere che anche il settore legale divulga e reinterpreta i valori e le azioni che contribuiscono al bene comune e alla sostenibilità di tutti.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.